Nei cantieri edili, oltre all’impiego di macchine “pesanti” come gli escavatori, le pale, le gru, si utilizzano anche ad attrezzature e utensili, di dimensioni più ridotti che, grazie alla mano d’opera, consentono di eseguire lavori di dettaglio per i quali occorrono competenze specifiche. Personale come il piastrellista, muratore o altro professionista dell’edilizia ha a disposizione una serie di attrezzature, di utensileria e minuteria che permette loro di assicurare un lavoro fatto a regola d’arte. Oggi tale attrezzatura, infatti deve avere certe caratteristiche tecniche tali da assicurare qualità e sicurezza come richiesto dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro nel settore dell’edilizia.

Tra gli attrezzi utilizzati nel comparto edile, si trovano martelli, tenaglie, chiavi inglesi, scalpelli, pennelli, spatole, picconi, badili, cazzuole, pistole per silicone, ecc,

Nell’edilizia, inoltre, è molto importante l’utilizzo della minuteria metallica per il fissaggio come rondelle, tasselli, travetti, angolari, chiodi e viti, barre filettate, rivetti, bulloni, perni dadi.

Nel settore utensileria, è importante anche l’utensileria che ha l’obiettivo di garantire sicurezza e qualità certificata nei lavori eseguiti (soluzioni a batteria, dispositivi elettrici o utensili pneumatici e una ricca serie di accessori).

I prodotti di utensileria più ricercati sono i cavi di collegamento, i supporti per trapani e gli accessori per seghe, i mandrini, le valigette per utensili e i dischi per la troncatrice per ferro adatti anche al taglio di acciaio, acciaio inox e metalli non ferrosi. E anche, corde, strumenti per marcatura, secchi e vaschette, attrezzi spandi malta o asfalto, dispositivi di sollevamento, utensili per piastrellisti e per tappezzieri.