Durante le fasi del processo edilizio è necessario prevedere il riuso in caso di demolizione e decostruzione di un edificio.

Già dal progetto architettonico, dunque, sarà indispensabile fornire indicazioni dettagliate in merito al riuso dei materiali edili, con produzione di apposita certificazione a fine cantiere.

Il capitolato, oltre a definire le specifiche tecniche delle opere che andranno ad eseguirsi per effetto del contratto d’appalto, pertanto, dovrà contenere anche le intenzioni di riuso e riciclaggio attraverso i disegni, i computi metrici, ecc.

La capacità di un’impresa di demolizione si distingue nel riuscire a selezionare e recuperare il più possibile avviando i materiali verso un percorso di recupero.

Molto spesso si fa ricorso ad imprese del settore della costruzione specializzate nella decostruzione selettiva. Aziende che hanno sviluppato competenze sia nella filiera del riutilizzo dei materiali da costruzione, sia nella filiera dell’economia ambientale, per la preservazione delle risorse sia in quella sociale per il sostegno dell’impiego anche locale.

La qualità e la quantità dei materiali da riutilizzare o da riciclare descritti nel capitolato sono difficili da quantificare e valutare con certezza pertanto, nel dubbio, spesso si stabiliscono delle varianti con inserimento di materiali nuovi.

Prima dell’apertura del cantiere edile, è indispensabile pianificare il riuso nei vari lavori da fare in relazione alle voci di capitolato. Lo scopo è di definire al meglio il piano di gestione dei rifiuti e il piano di sicurezza.

Dovrà essere garantita la vigilanza sui materiali e sulle loro differenti destinazioni sulla base di quanto descritto nel capitolato relativo al riuso e riciclaggio dei materiali.

Nella pianificazione, sarà inoltre importante adottare un piano di sicurezza che dovrà programmare le misure specifiche nella fase di decostruzione come la deposizione dei materiali e degli impianti, la stabilità dell’opera durante tutta la fase di cantiere e tutte le operazioni di manutenzione e di stoccaggio.