Com’è noto, il nostro è un Paese altamente sismico, e la normativa italiana prevede che tutti gli edifici debbano presentare delle caratteristiche che ne attestino la sicurezza in caso di terremoto.

Lo scopo degli interventi antisismici è quello di aumentare la sicurezza delle costruzioni in caso di eventi sismici, limitando al massimo gli eventuali danni sia agli edifici sia alle persone. Essendo eventi naturali anche catastrofici, i terremoti purtroppo non si possono evitare e pertanto, gli interventi antisismici che vengono realizzati sugli immobili già esistenti, hanno l’obiettivo di migliorare la resistenza all’evento sismico. Si opera sulla modifica e il rinforzo dell’immobile per garantire la sicurezza delle persone pur non potendo evitare completamente danni alla struttura.

Prima di attuare l’intervento antisismico, occorre valutare bene, attraverso uno studio fatto sull’edificio, quali siano le condizioni di quest’ultimo (conformazione, materiali, fondazioni, tipologia di struttura) e la zona sismica sulla quale è situata la costruzione. In Italia dal 2003 vi è una classificazione sismica che suddivide il paese in zone in base al rischio sismico di ogni particolare territorio.
Gli interventi da eseguire possono riguardare sia l’adeguamento che il miglioramento sismico e, pur avendo ambedue lo scopo di migliorare le prestazioni dell’edificio, non sono la stessa cosa.
Con il miglioramento sismico si intende aumentare il livello di sicurezza della struttura, senza raggiungere i livelli di sicurezza richiesti dalla normativa per le nuove costruzioni. L’adeguamento sismico invece consente di raggiungere lo stesso livello di sicurezza rispetto all’azione di un sisma che è richiesto dalla normativa per le nuove costruzioni. L’adeguamento sismico solitamente richiede di eseguire opere più invasive, indispensabili per raggiungere questo risultato.

Nel nostro Paese, per incoraggiare la messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente, la legge ha previsto che gli interventi antisismici siano agevolati con bonus e detrazioni fiscali come il Sismabonus e il Superbonus 110%.