I droni sono sempre più conosciuti e utilizzati anche nel settore dell’edilizia per esempio per effettuare rilievi topografici e fotogrammetrici.

Il drone è un apparecchio dotato di eliche, in grado di volare senza un pilota a bordo ma capace di viaggiare grazie al controllo da remoto.

Utilizzati principalmente in ambiente militare, i droni si sono diffusi anche nel mondo delle industrie, dell’agricoltura, della fotografia, dell’hobbistica e anche in edilizia.

In ambito edilizio, l’utilizzo dei droni, a scopo professionale, è sempre più frequente. Le potenzialità di questo velivolo non sono del tutto state approfondite ma il settore dell’edilizia potrebbe superare notevoli ostacoli grazie a questa nuova tecnologia.  La capacità di monitorare un’area, piuttosto che effettuare ispezioni porterebbe l’edilizia a fare un salto di qualità non indifferente.

Date le notevoli dimensioni delle strutture edilizie, l’utilizzo del drone permetterebbe di tenere sotto controllo il cantiere. Naturalmente, dovrà ritenersi opportuno valutare attentamente i rischi e di adottare le misure di sicurezza appropriate.

Già da qualche tempo, una delle maggiori attività esercitate dai droni in edilizia è quella dell’esecuzione di rilievi fotografici. Tenere sotto osservazione un cantiere con un drone, infatti, permette di ottenere informazioni in modo semplice e veloce, in maniera costante aumentandone la sicurezza.

L’utilizzo di altre funzionalità applicate al drone permetterebbe inoltre di reperire molte altre informazioni utili relative all’edificio, come per esempio, un’analisi laser delle strutture può rivelare la qualità ed eventuali criticità, o l’utilizzo di una termocamera consentirebbe la valutazione dell’involucro di un edificio esistente o la presenza di infiltrazioni d’acqua, ma anche il semplice monitoraggio con una videocamera consentirebbe di controllare gli impianti fotovoltaici o solari termici,  che molto spesso sono collocati in zone poco accessibili.

In un futuro ormai sempre più prossimo, si potrebbe pensare di sfruttare il drone per trasportare materiali, prodotti e oggetti di dimensioni e peso contenute a diverse quote in modo veloce.