La scelta del pavimento per esterni dipende da svariati elementi che sono molto importanti. L’estetica non è l’unica cosa da valutare, ma anche sicurezza e resistenza.

I pavimenti per esterni chiaramente, essendo esposte agli agenti atmosferici, devono avere delle specifiche caratteristiche che non hanno i pavimenti per interni: un uso sicuro, la durata nel tempo, la resistenza meccanica e agli agenti atmosferici. Di conseguenza il pavimento da esterni dovrà essere antiscivolo, antigelo, anticorrosione, antimuffa, antimacchia, impermeabile, resistente alle escursioni termiche e ai carichi. Naturalmente tali caratteristiche saranno diverse in base alla destinazione d’uso del pavimento.

Il pavimento perfetto per l’ambiente esterno? Quello che esalta lo spazio e lo rende funzionale. Se si tratta di terrazzi, balconi o porticati, è consigliato un pavimento esteticamente armonioso con il pavimento interno ma con una maggiore resistenza rispetto a quello per interni essendo più esposto agli agenti atmosferici.

Se invece prendiamo in considerazione i vialetti dei giardini, il tipo di pavimento dovrà avere delle caratteristiche soprattutto antiscivolo, drenanti e antimuffa mentre il pavimento del bordo piscina dovrà essere impermeabile a antiscivolo.

I pavimenti per esterni possono essere costituiti da diversi materiali (pietra naturale, cotto, calcestruzzo, legno, grès porcellanato).  L’importante è che abbiamo le caratteristiche tecniche indispensabili per l’ambiente esterno.

Il pavimento in PIETRA NATURALE è utilizzato spesso per l’esterno, soprattutto per le grandi superfici. La pietra naturale, avendo grande scelta di forme e tipologie (dal travertino al porfido, dalla quarzite gialla o grigia al marmo botticino, dal granito ai ciottoli, ecc), è perfetta per creare delle bellissime composizioni.

Per uno stile elegante, per un rustico o per terrazzi e bordo piscine, il COTTO è un pavimento adatto e che si presta anche a decorazioni.

Per una pavimentazione economica ma comunque resistente il CALCESTRUZZO è un materiale disponibile non solo nel classico grigio ma anche in diverse altre colorazioni. Grazie alle più avanzate tecniche di stampaggio, la superficie può essere declinata in diverse texture, dal legno ai ciottoli alle false piastrelle e può essere applicato anche con la tecnica dello spatolato, oppure miscelato con della graniglia, per creare effetti estetici molto gradevoli da vedere.

Di grande fascino il PAVIMENTO IN LEGNO che va scelto con attenzione, privilegiando legni duri e resistenti. Queste caratteristiche però, insieme alla costante manutenzione, lo rendono sicuramente meno economico.

Il GRÈS PORCELLANATO è un materiale che si sta facendo molta strada nella scelta per gli ambienti esterni. Relativamente economico, ha una vasta scelta di forme e grazie alle moderne tecniche di stampaggio è possibile riprodurre qualsiasi texture naturale o pattern grafico, oltre al fatto che è molto resistente.

Da Edil 83 è possibile trovare un ampio assortimento di pavimenti per esterni con un servizio di consulenza per assistervi nella scelta più adatta a voi.