Spesso succede di notare delle crepe sui muri di casa, ma non tutti sanno da cosa dipende.  Il problema è dovuto soprattutto al dissesto strutturale che può influire sulle fondazioni: nasce dunque l’importanza di analizzare attentamente questi segnali per agire in maniera tempestiva con un rinforzo strutturale.

Ispezionando la tipologia di crepa presente si può capire di fronte a quale tipo di problema ci si trova e il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto in tecniche di consolidamento edifici in muratura per valutare lo stato dei muri e sistemare in rapidamente la struttura evitando che la situazione peggiori.

Se sul muro si notano crepe a 45° gradi è molto probabile che il problema sia dovuto alle fondamenta, ossia quando la struttura portante subisce una torsione che la muratura sovrastante non riesce a sopportare.

Spesso si tratta di un abbassamento dell’abitazione rispetto a quelle adiacenti oppure di un angolo della struttura.

Di qualsiasi tipo di fessurizzazione ci si dovesse trovare di fronte, il problema che ne determina la comparsa, è in generale la variazione del sottosuolo che può essere dovuto sia ad azioni inappropriate da parte dell’uomo, sia da fenomeni naturali come un terremoto.

Le costruzioni situate vicino a cantieri edili spesso subiscono dei cedimenti nelle fondamenta a causa dei lavori svolti nelle vicinanze. Le forti vibrazioni provocate dagli scavi facilitano la comparsa delle crepe sui muri.

In più se la posizione della propria abitazione si trova nelle vicinanze di strade trafficate, ferrovie e comunque aree in cui i lavori sono più frequenti, questi ultimi possono provocare problemi alla base di un edificio costringendo ad un intervento tecnico specialistico per un rafforzamento delle murature portanti o un potenziamento delle fondazioni.

La manifestazione di crepe sui muri provocati da fenomeni naturali è dovuta essenzialmente alla variazione del livello di acqua che si trova nel terreno, soprattutto nei periodi più caldi quando il sottosuolo è privo di acqua e quindi più secco, la terra quindi mostra delle scanalature che causano un cedimento delle fondamenta facendo spuntare le crepe sui muri.

Per valutare l’entità delle crepe sui muri, occorre contattare un ingegnere o un architetto, che, attraverso degli strumenti appropriati, potrà analizzare la profondità della crepa, la causa e gli eventuali danni alle fondamenta della struttura.