È possibile ristrutturare casa risparmiando? I modi per farlo possono essere diversi, vediamone qualcuno.

Secondo alcune stime, con l’avvicinarsi dell’autunno, le richieste di preventivo per le ristrutturazioni casa aumentano considerevolmente tanto è che tali richieste aumentano del 30% più rispetto agli altri periodi. Se siete tra quelli che hanno deciso di “sistemare” casa, potete raccogliere alcuni suggerimenti utili per risparmiare sulle spese e scongiurare spiacevoli inconvenienti al momento di pagare.

Il primo dei consigli per ristrutturare casa risparmiando è di fare una ristrutturazione completa nel senso che, conviene fare un lavoro più grande poiché comporta un minor costo dei materiali e del lavoro rispetto a una piccola ristrutturazione. In sostanza meglio ristrutturare tutto insieme piuttosto che a “rate”. Naturalmente se potete permettervelo.

Quando decidete di fare i lavori in casa, chiedete sempre un preventivo dettagliato sia dei materiali utilizzati sia sul tipo di lavoro che si andrà ad eseguire in modo da confrontare il primo con tutti gli altri preventivi. Deduzione logica: non fermatevi al primo preventivo. E’importante confrontare i vari costi preventivati per scegliere al meglio l’offerta più vicina alle vostre esigenze.

Quando pensate alla ristrutturazione della vostra casa, pensate al detto ‘chi più spende meno spende’. I lavori fatti bene permettono all’immobile di durare nel tempo e soprattutto di essere più sicuro. Quando si progetta una ristrutturazione, è importante innanzitutto pensare al corretto funzionamento degli impianti elettrici e idraulici cosicché ci si possa poi preoccupare di tutti i lavori di superficie come pavimenti o pitture. Inoltre le spese dedicate al risparmio energetico permettono di risparmiare nel tempo. Per esempio una casa ben isolata farà risparmiare sulle spese per riscaldarla o raffreddarla.

Anche se non sembra, con l’aiuto di un architetto o un interior design che si occupi della progettazione e dello sviluppo degli spazi interni, si può arrivare a risparmiare e parecchio. Un professionista è in grado di organizzare il lavoro nel rispetto dei tempi e con la collaborazione del personale adatto (muratori, elettricisti, idraulici, ecc..) scegliendo al tempo stesso i migliori materiali a prezzi più bassi e, quindi, ristrutturare casa risparmiando.

Vogliamo parlare inoltre degli incentivi? Fino al 31/12/2018 molti dei lavori di ristrutturazione rientrano nelle detrazioni fiscali. Bonus ristrutturazioni, bonus verde, eco bonus, bonus arredamento