Pubblicato il Glossario unico per gli interventi di edilizia libera. Ai sensi dell’articolo1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222, gli interventi di edilizia libera sono tutti quelli effettuati senza titolo abilitativo (permesso di costruire, SCIA o CILA), e nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e delle norme di settore che incidono sull’attività̀ edilizia come le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, efficienza energetica, rischio idrogeologico, beni culturali e paesaggio.

Il 7 aprile 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Glossario Unico per gli interventi di edilizia libera, entrato poi in vigore il 22 aprile scorso. Tale glossario mostra un elenco, non esaustivo, suddiviso in 58 voci, di una serie di interventi edilizi per i quali non occorre richiedere alcuna autorizzazione o presentare comunicazione.

Già nel cosiddetto decreto Scia 2  (D.L. 222 del 2016) era prevista l’adozione del glossario e rimetteva al decreto del Mit la costituzione dell’«elenco delle principali opere edilizie, con l’individuazione della categoria di intervento a cui le stesse appartengono e del conseguente regime giuridico a cui sono sottoposte». Elenco che va a esporre in maniera specifica le attività che non richiedono alcuna comunicazione.

Tra le attività considerate di edilizia libera c’è la riparazione o sostituzione dei pavimenti esterni ed interni, i rivestimenti, l’intonaco, l’ascensore, gli impianti elettici e idrico-sanitari, ossia tutte le opere di manutenzione ordinaria che servono per sostituire, rinnovare o riparare le finiture di un edificio e tutte quelle opere indispensabili per mantenere l’efficienza degli impianti tecnologici già esistenti.

Sostituire inferriate, parapetti e ringhiere rientrano tra le attività di edilizia libera. Non occorrono titoli edilizi neanche per i gazebo e altri arredi da giardino così come l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, al di fuori dei centri storici.

E’ attesa la pubblicazione di altri decreti in cui si provvederà a perfezionare il Glossario Unico per gli interventi di edilizia libera, che includeranno anche le opere realizzabili tramite titolo edilizio.