Si chiama OMI Mobile, l’applicazione per dispositivi mobili che offre il servizio di consultazione delle quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, con interfaccia cartografica e localizzazione satellitare via GPS. Naturalmente il servizio di consultazione è fornito anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate e può essere visualizzato quindi anche senza avere a disposizione l’applicazione.

L’utente, attraverso l’applicazione OMI Mobile o semplicemente consultando il sito internet  dell’Agenzia delle Entrate, può avere indicazioni sulle quotazioni immobiliari di abitazioni, uffici, locali commerciali, in base alla zona in cui è ubicato l’immobile.

Un’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate permette di fare delle ricerche filtrate per luogo, permettono di avere il valore per metro quadro di un immobile selezionando anche il semestre al quale ci si vuole riferire.

La ricerca delle quotazioni è libera e si può accedere alle informazioni anche utilizzando la piattaforma cartografica GEOPOI sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate o, da smartphone e tablet, digitando l’indirizzo  m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php. Si potrà quindi conoscere il valore minimo e massimo al metro  quadro per ogni diversa tipologia edilizia relativa alla posizione in cui ci si trova anche per quanto riguarda la locazione.

Nella banca dati OMI sono esclusi gli immobili di particolare pregio, deterioramento o che non abbiano le caratteristiche ordinarie che si riferiscono a quella data zona.

Grazie all’app OMI Mobile, inoltre, è possibile consultare le stime degli immobili non solo per il periodo relativo all’ultimo semestre, ma anche per i semestri precedenti a partire dal 2006.