Il “Rapporto sul recupero edilizio in Italia e nuovi format digitali” a cura di Scenari Immobiliari in collaborazione con Paspartu Italy ha decretato che in Italia conviene sempre più ristrutturare casa.

Lo studio realizzato, ha mostrato che in diversi capoluoghi di provincia (104) della fascia semicentrale si è registrato un plusvalore dell’immobile ristrutturato del 3,6% con un guadagno di circa 5.000 euro contro un costo per la ristrutturazione di 3.000 euro ed uno sconto del 24,3% relativo alle agevolazioni fiscali.

Gli immobili presi in considerazione per l’analisi degli interventi di recupero edilizio sono appartamenti di circa 60 mq con le quotazioni di febbraio 2018. Roma è la capolista dei capoluoghi in cui si avverte il maggior plusvalore. Infatti, il guadagno medio dopo la ristrutturazione di un edificio, si aggira intorno ai 40 mila euro o poco meno mentre in seconda posizione, a distanza, troviamo Napoli con un guadagno di 18 mila euro e un plusvalore del 9,8%. In terza posizione troviamo Firenze che, con un immobile ristrutturato registra un plusvalore del 9,5%. Seguono i capoluoghi come Milano, Bologna, Venezia, Bergamo, Brescia e infine Torino che, con il 5,7% in più rispetto al valore di un immobile ristrutturato contemporaneamente in offerta sul mercato, chiude la lista.
Chi intende comprare un immobile, ne preferisce uno da riqualificare poiché, anche se occorre aggiungere il costo dei lavori, il livello di personalizzazione finale apporta un valore aggiunto all’immobile stesso e nel contempo, si usufruisce dello sconto relativo alle agevolazioni fiscali.

La conferma quindi che il settore edilizio si sta sollevando grazie all’azione degli investimenti in riqualificazioni e ristrutturazioni immobiliari che rappresentano il 38% del valore degli investimenti totali in costruzioni.

Continua così, secondo l’Ance,  il trend positivo delle ristrutturazioni e di recupero edilizio, che dovrebbero registrare un incremento dell’1,3% in termini reali nel 2018.